Formazione agli insegnanti
La scuola è una parte fondamentale della vita di ogni studente e l’AISTAP si pone l’obiettivo di renderlo un luogo di crescita e apprendimento anche per gli studenti plusdotati, favorendo la formazione degli insegnanti su questa tematica e sulla realizzazione di una didattica individualizzata e personalizzata, che venga incontro alle esigenze, ai punti di forza e di debolezza di ogni studente.
Che cos’è la plusdotazione? Come si riconosce uno studente plusdotato e di talento? Come si accoglie, in una classe, uno studente plusdotato e di talento? Questi e altri saranno gli argomenti affrontati nei corsi di formazione AISTAP, rivolti agli insegnanti ed eseguiti dai professionisti che collaborano con l’AISTAP, con pluriennale esperienza nell’ambito della plusdotazione.
È possibile richiedere una collaborazione con l’AISTAP da parte di scuole, plessi scolastici o Istituti Comprensivi, per mettere a punto un’attività di formazione creata ad hoc sulla realtà della scuola. In alternativa, i singoli docenti interessati possono iscriversi ai corsi, più generali, proposti dall’Associazione.
Formazione alle figure professionali che lavorano coi bambini
Anche se la plusdotazione non è la vostra area di competenza principale, avere una formazione di base sull’argomento può essere utile per tutte le figure professionali che lavorano con l’età evolutiva. Alcuni dei nostri corsi sono aperti anche a psicologi, pedagogisti, educatori, tutor e, in generale, a tutti gli operatori che lavorano con i bambini.
Scrivici a info@aistap.org per avere informazioni sui nostri corsi di formazione!
Per avere un’idea di come sono strutturati i corsi di formazione professionale, di seguito si allega la locandina del corso che partirà nel 2024.