Mission

L’idea di base

L’AISTAP nasce il 1 giugno 2010 da un’idea di un gruppo di psicologi e ricercatori che si occupano, da circa un decennio, di plusdotazione, di talento e di sviluppo del potenziale. 

L’esigenza di creare l’Associazione

In questi ultimi anni di attività il confronto con i progetti e i percorsi realizzati in Europa e nel resto del mondo per intervenire e favorire lo sviluppo degli studenti plusdotati ha messo in evidenza come nel nostro Paese manchi un progetto nazionale sulla plusdotazione, che possa essere una risposta concreta alle necessità di questi studenti che, secondo le stime internazionali, rappresentano una percentuale che varia dal 5% all’8% della popolazione scolastica. 

La mission

La nostra mission è quella di dare la possibilità a questi studenti di sviluppare il proprio potenziale. Come?

  • Creando percorsi di valutazione per il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità;
  • ideando modelli d’intervento adeguati alle loro esigenze, sia a livello curricolare che extracurricolare;
  • promuovendo attività formative per i docenti, specifiche e mirate sul tema della plusdotazione, affinché si possano dotare degli strumenti necessari per sviluppare le competenze dei loro studenti;
  • realizzando percorsi curricolari che siano in linea con le abilità e le competenze degli studenti, affinché si possa non solo valorizzare il Capitale Umano del nostro Paese, ma anche ridurre il fenomeno del drop-out scolastico, in quanto le ricerche internazionali dimostrano che una percentuale degli studenti che abbandono la scuola sono plusdotati.

Scarica l’app

      AISTAP – Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione

Social network

CONTATTI AISTAP - Indirizzo: via Maragliano, 5 - 16121 Genova - E-mail: info@aistap.org - Tel: +393498288893 - Codice fiscale: 95139460109 - P. IVA 02366410997