Lo scorso 18 ottobre, l’ex socio AISTAP (ora studente universitario) Alessandro Burzacchini è stato riconosciuto tra i 25 migliori studenti d’Italia ed è stato nominato Alfiere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il premio è stato assegnato grazie agli eccellenti risultati, ottenuti nel corso di tutta la sua carriera accademica, a partire dalla scuola secondaria di primo grado fino al diploma di maturità.
Nato a Imola nel 2005, dopo aver completato gli studi al Liceo Scientifico Valeriani, attualmente frequenta il primo anno della facoltà di Medicina e Chirurgia, a Bologna, insieme col Collegio Superiore (scuola d’eccellenza interdisciplinare). Il suo percorso di formazione è ricco e vario: da un lato, l’interesse per le materie scientifiche, che lo ha portato a prender parte alle Olimpiadi di Matematica – sia individuali sia a squadre – e alle Olimpiadi di Scienze, raggiungendo le fasi nazionali e vincendo medaglie; dall’altro, una passione per le materie umanistiche, tra cui il latino (fase nazionale nelle Olimpiadi di Civiltà Classiche), la musica (suona il violino in un’orchestra d’archi) e soprattutto la poesia (ha pubblicato un libro di poesie dal titolo “Ogni tanto qua e là”). Ha anche svolto attività sportive per molti anni.
Riguardo l’esperienza con l’AISTAP, Alessandro dichiara di aver partecipato per diversi anni ai nostri Summer Camp e che ha un ricordo molto positivo dell’esperienza vissuta con noi. Osserva come abbia ritrovato la modalità didattica dei Camp, non frontale ma partecipativa e coinvolgente per lo studente, pure in altri campi estivi di potenziamento (di Fisica e Matematica), che ha conosciuto anche grazie all’AISTAP e che ha molto apprezzato. I Camp sono stati inoltre occasioni per fare amicizia con altri ragazzi plusdotati della nostra Associazione. I nostri più vividi complimenti ad Alessandro!