1° lezione scientificamente DAD
Si è tenuto il primo incontro del nostro laboratorio Scientificamente DAD, finanziato da Talenti nel Futuro ONLUS, grazie ai fondi raccolti con il 5×1000!
I ragazzi hanno esplorato insieme alcuni concetti di base della fisica e della chimica, come la densità e gli stati della materia. Accogliendo studenti di età diverse, è stato anche interessante vedere come studenti con maggiore e minore istruzione scolastica interagivano fra loro: alcuni già sapevano le risposte, altri avevano già qualche informazione ma confusa e hanno avuto modo di chiarirsi le idee, ma anche gli studenti che ancora non avevano studiato questi aspetti della materia sono riusciti a scoprirli, capirli e impararli. Inoltre, il nostro docente è andato un po’ oltre il curriculum scolastico: abbiamo scoperto come gli stati della materia sono cinque e non solo tre!
Una volta acquisita qualche informazione teorica, ecco che siamo passati al lato pratico. Siamo subito partiti dalle regole fondamentali per il lavoro in laboratorio: non importa quanto siano pericolose le sostanze che usiamo, in laboratorio non si mangia e non si beve!
Acquisite le regole di base del lavoro dello scienziato, il primo esperimento è stato la costruzione di un cilindro graduato e, insieme, abbiamo scoperto perché è uno strumento così importante per un chimico. Lo abbiamo poi utilizzato per svolgere il secondo esperimento: utilizzando acqua, zucchero e colorante alimentare abbiamo scoperto come liquidi dalla diversa intensità interagiscono, se versati in un solo contenitore.
Gli esperimenti hanno avuto diversi livelli di successo: non è facile mantenere l’attenzione e la precisione necessari in un contesto casalingo. Tuttavia, l’entusiasmo dei partecipanti era palpabile, a prescindere dalla riuscita dell’esperimento, e i ragazzi si sono dichiarati felici della lezione e ansiosi di svolgere quella successiva!
Ci faremo trovare pronti per il prossimo incontro, che si terrà venerdì 12 novembre. Stay tuned!