Contatti AISTAP: E-mail: info@aistap.org   -  Tel: +39 349 8288893

Il Quotidiano online della provincia di Genova

Associazionismo genovese: la crescita dell’Aistap

Domenica 30 settembre 2012
L’associazione genovese che si occupa dello sviluppo e della plusdotazione è stata ospite lunedì 24 della trasmissione Uno Mattina su Rai 1. Non è la prima volta che Roncoroni entra negli studi Rai. Poche settimane fa è stata il centro di un servizio all’interno del Tg di Rai 2.

L’Aistap, che ha sede a Genova, è specializzata nell’educazione e nell’insegnamento agli studenti dotati di elevate capacità cognitive o di un talento particolare. L’Associazione offre indicazioni utili ai genitori per la valutazione delle capacità dei loro figli, dotati di particolari capacità o doti in svariati ambiti: sia artistici che scientifici; organizza laboratori, campi estivi, scambi con altri studenti plusdotati all’estero e supporta, attraverso corsi di formazione, gli insegnanti per aiutare gli studenti plusdotati a sviluppare appieno il loro potenziale all’interno di classi eterogenee, consentendo anche agli altri allievi di poter sviluppare le loro capacità. E’ inoltre attivo un servizio di consulenza rivolto a tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati a questa tematica.

L’Associazione è stata fondata il 1 giugno 2010 dalla Roncoroni e dalle colleghe Daniela Miazza e Sara Peruselli. L’esigenza di creare un’Associazione ad hoc è maturata in questi ultimi anni di attività, in cui è stata sempre più pressante la necessità di dare una risposta concreta alle richieste giunte da più parti d’Italia. In questo senso, l’AISTAP rappresenta un punto di riferimento ed un centro di ricerche e di studi conosciuto a livello nazionale e riconosciuto all’estero dalle altre Associazione ed enti che si occupano di plusdotazione.

Anna Maria Roncoroni, 43 anni, genovese, numero uno in Italia per lo studio e la ricerca della plusdotazione, è neuropsicologa e dottore di ricerca in psicologia. Pochi giorni fa è stata eletta nel General Committee dell’European Council for High Ability (ECHA), di cui è già corrispondente italiana dal 2008, Organizzazione Europea che riunisce le più importanti associazioni e scienziati europei che si occupano di plusdotazione. Rappresentante per l’Italia del Gifted Children Commitee (GCC), organismo europeo del Mensa International.

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online